
Turismo
Dettagli dell'argomento
La pro-loco di Pettorano sul Gizio organizza la sagra della polenta il giorno 5 gennaio 2025.
La Riserva Regionale Monte Genzana e Alto Gizio ottiene la certificazione della Carta Europea del turismo sostenibile ((CETS). per il territorio della Green community Maiella Madre.
Doemica 19 maggio all'interno della campagna #FaiBiodoversità la Delegazione di Sulmona vi porterà alla scoperta del mondo delle "Orchiedee Spontanee" e del Gambero di fiume nella Riserva Naturale Monte Genzana a Pettorano sul Gizio.
Si è svolto ieri a Pacentro, nella sala polifunzionale Pietro Di Nello, il forum finale della Carta europea del turismo sostenibile per l'approvazione del piano delle azioni 2024-2028.
Si terrà a Pacentro mercoledì 21 febbraio alle ore 17,30 il forum conclusivo per la candidatura alla certificazione della Carta europea del turismo sostenibile (CETS).
L'Ufficio Riserva Regionale Monte Genzana, si occupa di fornire sia informazioni turistiche e amminsitrative relativamente alla gestione della Riserva.
Documenti e materiali per la predisposizione della candidatura per la certificazione della Carta europea del turismo sostenibile
La CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile, è un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile.
La fontana, inaugurata nel 1897, costituisce una vera e propria opera di ingegneria, oltre che artistica, tanto che all'epoca venne definita un "impianto idraulico meccanico".
Più di 3.000 ettari tra i 530 m s.l.m. del fiume Gizio ed i 2170 m s.l.m. del Monte Genzana, un corridoio ecologico tra il Parco Nazionale d'Abruzzo ed il Parco Nazionale della Maiella.
Fu dimora principale della famiglia feudale che per secoli governò il paese, i Cantelmo. Il palazzo, che doveva essere tra i più monumentali e ricchi del paese
Le diverse denominazioni derivano da varie situazioni; il toponimo Cencia designava la piazzola antistante a forma circolare, come una cintura (dal latino cingula, cintura) realizzata su un dirupo.
Conserva ancora sulla sinistra notevoli resti di un tipo di torretta di difesa circolare che in origine doveva affiancare tutte le porte cittadine.