CETS: Forum conclusivo

Si è svolto ieri a Pacentro, nella sala polifunzionale Pietro Di Nello, il forum finale della Carta europea del turismo sostenibile per l'approvazione del piano delle azioni 2024-2028.

Data:

22 febbraio 2024

Descrizione

Il percorso era iniziato il 22 e 23 maggio 2023 con le prime riunioni svoltesi a Pacentro, Pescocostanzo e Pettorano sul Gizio. Si è snodato, dopo il primo forum plenario a Pacentro, attraverso i successivi incontri dei 3 gruppi di lavoro che si sono riuniti ognuno per 5 volte, anche nei comuni di Cansano, Campo di Giove, Rivisondoli e RoccaPia, e si è concluso ieri con il forum finale per l'approvazione del Piano delle azioni per il quinquennio 2024 - 2028.

Nel corso dell'incontro, Luca Dalla Libera, il consulente che ci ha aiutato lungo tutto il percorso, ha riepilogato il cammino che abbiamo fatto in questi 9 mesi, sottolineando le scelte fatte nei riferimenti ai temi chiave della Carta europea del Turismo sostenibile e nella definizione della strategia individuata dalla Green community Maiella Madre. Ha, infine, sinteticamente illustrato tutte le azioni proposte da Enti pubblici, associazioni e singoli operatori.

10 Temi chiave, 5 assi strategici, 67 azioni, 53 soggetti coinvolti.

Al termine della riunione il forum dei partecipanti ha approvato il tutto (Rapporto diagnostico, Strategia e Piano delle azioni). Ora la Riserva naturale regionale Monte Genzana Alto Gizio invierà la candidatura ad Europarc e aspetteremo il verificatore che sarà inviato presumibilmente durante l'estate.

Si conclude una prima parte del lavoro con la legittima soddisfazione dei partecipanti, ma non si conclude l'impegno programmato dalla Green community che ha previsto di affiancare alla certificazione della Carta europea del turismo sostenibile anche la sperimentazione e il testing di una proposta di pacchetto turistico.

Antonio Di Croce

Istruttore tecnico, Direttore Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio

Immagine della persona

Sindaco