Riserva Naturale Regionale Monte Genzana e Alto Gizio

Più di 3.000 ettari tra i 530 m s.l.m. del fiume Gizio ed i 2170 m s.l.m. del Monte Genzana, un corridoio ecologico tra il Parco Nazionale d'Abruzzo ed il Parco Nazionale della Maiella.

Tra le affascinanti montagne del centro Abruzzo che tanto ispirarono l'incisore e grafico olandese Maurits Cornelius Escher, si trova la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio che, con i suoi 3.162 ettari di estensione, attraversa numerosi e suggestivi paesaggi compresi tra i 600 m s.l.m. del fiume Gizio e i 2.170 m della cima del Monte Genzana. L'area protetta è stata istituita nel 1996 con L.R. n. 116 e ricade interamente nel Comune di Pettorano sul Gizio. Il suo territorio è quasi totalmente incluso nel Sito d'Interesse Comunitario "Monte Genzana".

Modalità di accesso:

Accessibile a piedi o su ruota tramite strada asfaltata.

• Telefono: 0864/487006
  • Email: info@riservagenzana.it