Ufficio Anagrafe e Stato Civile

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile è un servizio comunale che gestisce le informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

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Competenze

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile  è un servizio comunale che gestisce le informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune. Le sue principali funzioni includono la tenuta del registro anagrafico, che contiene i dati personali dei residenti, e la gestione delle iscrizioni e delle variazioni anagrafiche.

 

Nello specifico l' Ufficio Anagrafe e Stato Civile si occupa di:

  • Contenzioso relativo alle competenze del settore;
  • Bilancio di previsione;
  • Bilancio pluriennale;
  • PEG;
  • Gestione titoli di entrata;
  • Gestione titoli di spesa;
  • Monitoraggio patto di stabilità ed equilibri di bilancio;
  • Rapporti con la tesoreria;
  • Gestione della finanza derivata ed investimenti di liquidità;
  • Acquisti e forniture di beni e servizi economali;
  • Acquisti e forniture di beni e servizi di competenza;
  • Conto del patrimonio;
  • Conto economato;
  • Provveditorato ed economato;
  • Determinazione annuale del fondo delle risorse decentrate;
  • Adempimenti periodici e annuali giuridici, economici, previdenziali e fiscali connessi alla gestione del personale;
  • Predisposizione e gestione piano dei fabbisogni triennale ed annuale di personale (parte economica legata al calcolo della spesa di personale ed attività istruttorie relative);
  • Controllo economico-finanziario delle Società partecipate;
  • Gestione economica del personale;
  • Gestione entrate, tributi e imposte;
  • Gestione ruoli di riscossione ordinaria e coattiva competenza e pregressi;
  • Contenzioso tributario;
  • Verifiche tecniche dichiarazioni consistenza immobiliare ai fini dell'applicazione IMU;
  • Accertamenti delle concessioni canone unico patrimoniale;
  • Gestione canoni di locazione e di concessione di beni comunali;
  • TARSU - TARES;
  • Applicazione norme contrattuali personale dipendente;
  • Gestione giuridica del personale;
  • Rilevazione presenze, gestione giuridica ed amministrativa;
  • Gestione delle attività concorsuali;
  • Relazioni sindacali;
  • Predisposizione e gestione piano della formazione annuale in collaborazione con il Segretario;
  • Predisposizione e gestione piano dei fabbisogni triennale e annuale: parte giuridica (la parte economica - conteggio spesa di personale è assegnata al settore finanziario);
  • Gestione (istruttoria e definizione) delle pratiche di pensionamento del personale;
  • Contratti; Protocollo informatico ed archivio;
  • Contenzioso relativo alle competenze del settore;
  • Acquisti e forniture di beni e servizi di competenza;
  • Gestione del Sistema Informatico dell'Ente inclusa prestazione di servizi per assistenza hardware e software;
  • Gestione del portale internet dell'ente;
  • Gestione e assistenza posta elettronica dell'ente.
  • Pubblica istruzione;
  • Diritto allo studio e servizi connessi all'attività scolastica;
  • Assistenza scolastica;
  • Gestione eventi culturali;
  • Patrocini;
  • Gestione servizi demografici:
  • Stato civile, anagrafe elettorale e leva;
  • Statistica;
  • Sostegno educativo-assistenziale ai disabili nell'ambito scolastico;
  • Progetti educativi;
  • Progetti di accoglienza;
  • Servizi sociali;
  • Politiche della casa;
  • Interventi a sostegno delle esigenze abitative attraverso la predisposizione e gestione di bandi, assegnazioni e decadenze degli alloggi di Edilizia residenziale Pubblica e concessione contributi per il sostegno alle locazioni di abitazioni.
     

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì - martedì - mercoledì - giovedì - venerdì: 09:30 - 13:00

martedì e giovedì: 15:17:30

Responsabile

Persona

Carmelina Giordano

Istruttore tecnico, Istruttore Amministrativo

Immagine della persona

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Pagina aggiornata il 15/01/2024