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L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile è un servizio comunale che gestisce le informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune. Le sue principali funzioni includono la tenuta del registro anagrafico, che contiene i dati personali dei residenti, e la gestione delle iscrizioni e delle variazioni anagrafiche.
Nello specifico l' Ufficio Anagrafe e Stato Civile si occupa di:
Contenzioso relativo alle competenze del settore;
Bilancio di previsione;
Bilancio pluriennale;
PEG;
Gestione titoli di entrata;
Gestione titoli di spesa;
Monitoraggio patto di stabilità ed equilibri di bilancio;
Rapporti con la tesoreria;
Gestione della finanza derivata ed investimenti di liquidità;
Acquisti e forniture di beni e servizi economali;
Acquisti e forniture di beni e servizi di competenza;
Conto del patrimonio;
Conto economato;
Provveditorato ed economato;
Determinazione annuale del fondo delle risorse decentrate;
Adempimenti periodici e annuali giuridici, economici, previdenziali e fiscali connessi alla gestione del personale;
Predisposizione e gestione piano dei fabbisogni triennale ed annuale di personale (parte economica legata al calcolo della spesa di personale ed attività istruttorie relative);
Controllo economico-finanziario delle Società partecipate;
Gestione economica del personale;
Gestione entrate, tributi e imposte;
Gestione ruoli di riscossione ordinaria e coattiva competenza e pregressi;
Contenzioso tributario;
Verifiche tecniche dichiarazioni consistenza immobiliare ai fini dell'applicazione IMU;
Accertamenti delle concessioni canone unico patrimoniale;
Gestione canoni di locazione e di concessione di beni comunali;
Rilevazione presenze, gestione giuridica ed amministrativa;
Gestione delle attività concorsuali;
Relazioni sindacali;
Predisposizione e gestione piano della formazione annuale in collaborazione con il Segretario;
Predisposizione e gestione piano dei fabbisogni triennale e annuale: parte giuridica (la parte economica - conteggio spesa di personale è assegnata al settore finanziario);
Gestione (istruttoria e definizione) delle pratiche di pensionamento del personale;
Contratti; Protocollo informatico ed archivio;
Contenzioso relativo alle competenze del settore;
Acquisti e forniture di beni e servizi di competenza;
Gestione del Sistema Informatico dell'Ente inclusa prestazione di servizi per assistenza hardware e software;
Gestione del portale internet dell'ente;
Gestione e assistenza posta elettronica dell'ente.
Pubblica istruzione;
Diritto allo studio e servizi connessi all'attività scolastica;
Assistenza scolastica;
Gestione eventi culturali;
Patrocini;
Gestione servizi demografici:
Stato civile, anagrafe elettorale e leva;
Statistica;
Sostegno educativo-assistenziale ai disabili nell'ambito scolastico;
Progetti educativi;
Progetti di accoglienza;
Servizi sociali;
Politiche della casa;
Interventi a sostegno delle esigenze abitative attraverso la predisposizione e gestione di bandi, assegnazioni e decadenze degli alloggi di Edilizia residenziale Pubblica e concessione contributi per il sostegno alle locazioni di abitazioni.
La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
Le famiglie degli alunni che utilizzano il servizio di refezione scolastica (mensa), trasporto scolastico e i nidi comunali possono richiedere al Comune un'agevolazione tariffaria a copertura parz (...)