Si rende noto che il Comune di Sulmona, in qualità di ECAD dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno, capofila dell’ATS costituita dal Comune di Castel di Sangro ECAD dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 6 Sangrino, dalla ASL 1 Abruzzo, dall’ANFFAS SULMONA, dal Consorzio PMI Alto Sangro, dalla Cooperativa sociale Horizon Service, dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali, dalla SGI Soc Coop impresa Sociale a rl e dalla SINTAB srl, nell’ambito delle attività finanziate dal programma regionale europeo plus 2021-2027 - priorita III - Inclusione e protezione sociale — , obiettivo specifico - Policy 4 Una Europa piu sociale -, Azione - 3.k.8.1 Abruzzo include 2, Avviso Abruzzo include 2 — emana un avviso per la realizzazione del progetto Wake up lavoro 2 approvato e finanziato con determina dirigenziale della regione Abruzzo DPG022/246 del 30/11/2023.
Il progetto si articola in due Linee di intervento:
Linea 1: Sportello per l’inclusione sociale e contrasto alla povertà finalizzato all’individuazione, presa in carico e redazione di un progetto individuale di inclusione socio-lavorativa dei soggetti in condizione di svantaggio o povertà. Linea 2: Azioni di inclusione attiva, all’attivazione di 105 tirocini (TINA ed Extra curriculari) e 15 borse lavoro in favore degli utenti che hanno beneficiato dei servizi erogati con le attività di cui alla Linea 1.
Destinatari
1 destinatari degli interventi sono le persone:
a) residenti nei Comuni dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno (requisito non richiesto per i senza fissa dimora e cittadini di paesi terzi ai quali si può rinviare lo strumento della residenza fittizia);
b) gli utenti dei Servizi sociali professionali dell’Ambito e/o Servizi Sanitari e socio-sanitari competenti ovvero nuovi richiedenti e comunque in carico alla data di pubblicazione dell'Avviso,
c) persone che risultano disoccupate o inoccupate ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015. Con riguardo a tale riferimento normativo il Ministero del Lavoro è intervenuto con la circolare n.34/15 che definisce che sono disoccupati “i lavoratori privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al portale nazionale delle politiche del lavoro di cui all’articolo 13, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego”. La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che non svolgono attivita lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione ed inoltre devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: 1 2 3 10 11 soggetti svantaggiati ai sensi della Legge 104/92 art. 3 commi 1 o 3; soggetti invalidi civili; soggetti con disabilità non inseriti nelle convenzioni del collocamento mirato ai sensi dell’art. 1, comma 1, Legge 68/1999; disabili, invalidi civili, psichici e sensoriali, per i quali trovano applicazione le specifiche disposizioni contenute e previste all’art. 11, comma 2, Legge 68/1999; soggetti svantaggiati ai sensi dell’art. 4 , comma 1 Legge 381/1991; soggetti inseriti nei programmi di assistenza ai sensi dell’art. 13 della L. 228/2003 a favore di vittime di tratta; soggetto inseriti nei programmi di assistenza e integrazione sociale ai sensi dell’art. 18 del DLgs 286/1998 a favore delle vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminale; soggetti inseriti nei Programmi di intervento e servizi ai sensi delle Leggi. 154/2001, 38/2009,119/2013 a favore delle vittime di violenza nelle relazioni familiari e/o di genere over 45 anni, cittadini di paesi terzi senza fissa dimora (secondo quanto stabilito dalla Classificazione ETHOS delle linee guida nazionali sul disagio adulti). Tutti i destinatari degli interventi devono essere in possesso di un certificato ISEE, in corso di validita, inferiore o uguale a 9.360,00 €. Le persone con disabilita grave e non autosufficienza riconosciuta e certificata possono presentare ISEE socio — sanitaria.
Presentazione della domanda
La documentazione può essere presentata: a all’Ufficio protocollo del Comune di Sulmona sito in Via Mazara, 21 b tramite invio all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.sulmona.aq.it con comunicazione ad oggetto “candidatura tirocinio progetto “Abruzzo include 2- progetto Wake up lavoro 2” — ASD n. 4 Peligno” Tutti i documenti suindicati vanno debitamente compilati, firmati e successivamente scansionati e inviati in allegato alla PEC. c all’indirizzo mail protocollo@comune.sulmona.aq.it Tutti i documenti su indicati vanno debitamente compilati, firmati e successivamente scansionati e inviati in allegato alla mail dell’Ente d a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Comune capofila dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno Via Mazara, 21 67039 Sulmona (Aq) Sulla busta deve essere riportata la seguente dicitura “candidatura tirocinio progetto “Abruzzo include 2 — progetto Wake up lavoro2” — ASD n. 4 Peligno”: La candidatura può essere inoltrata entro e non oltre il termine perentorio del giorno 27/03/2024, pena l’esclusione. Si precisa che il termine perentorio indicato si riferisce alla data di arrivo al protocollo dell’Ente. Non saranno ammesse istanze non sottoscritte e che utilizzano un modello non conforme nonché prive del documento di identità in corso di validità.
Tra gli allegati alla news puoi scaricare il testo completo dell'avviso e il modello di domanda da utilizzare pena l'esclusione.