Avviso pubblico per l’attuazione di interventi di assistenza a favore dei ciechi, sordomuti e sordi pre-linguali.

Il comune di Sulmona in qualità di ente capofila dell'Ambito distrettuale sociale ha pubblicato un avviso volto ad individuare i beneficiari degli interventi socio-assistenziali in favore dei disabili sensoriali

Data:

06 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Il comune di Sulmona in qualità di ente capofila dell'Ambito distrettuale sociale ha pubblicato un avviso  volto ad individuare i beneficiari degli interventi socio-assistenziali in favore dei disabili sensoriali (ciechi, sordomuti e sordi pre-linguali).

L' avviso è volto ad individuare i beneficiari degli interventi socio-assistenziali in favore dei disabili sensoriali come individuati dalla LR 11/2022 che, all’art. 2 indica i servizi erogabili:

  1. assistenza educativa e didattica ai ciechi, ai sordomuti ed ai sordi pre-linguali al fine di supportare l’integrazione scolastica, in ogni ordine e grado, sia a domicilio che presso centri socio-educativi a carattere diurno;
  2. fornitura di testi scolastici;
  3. fornitura di sussidi mimografo-visivi;
  4. consulenza del tiflologo per i minorati della vista e consulenza dell’interprete per i minorati dell’udito;
  5. fornitura agli studenti del materiale didattico a rilievo;
  6. fornitura del materiale tecnico speciale per i minorati della vista.

Ai sensi della LR 11/2022, la necessità di interventi afferenti alle linee su indicate deve essere prevista all’interno del Piano Didattico Individualizzato predisposto per ogni studente e sottoscritto da Istituzione scolastica, Istituzione sanitaria e famiglia.

Scadenza presentazione domande 19/02/2026

In calce alla news è possibile scaricare e consultare l'avviso integrale e il modello di domanda.

Allegati

Pagina aggiornata il 07/02/2026