La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. Non sarà più possibile richiedere l'emissione di una carta cartacea anche in caso di viaggio "imminente" all'estero!!!!
E’ possibile procedere anche prima del 03.08.2026 alla richiesta per la nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Cosa serve:
- una fototessera recente, (non più di 6 mesi) conforme alle norme ICAO
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale
Per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento, o delega firmata dal genitore con allegato documento di riconoscimento per autorizzazione all'espatrio.
Costo : € 22,21
Tempi: la consegna avviene in sei (6/7) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato presso l'abitazione del richiedente o presso gli uffici comunali .
Si invita dunque la cittadinanza rivolgersi tempestivamente all’Ufficio Anagrafe per fissare un appuntamento per l’emissione del nuovo documento in formato elettronico.
( 0864/48115 Int. 1 )