Avviso Pubblico per l'assegnazione di benefici a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare.

L' Avviso è finalizzato ad erogare interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente.

20 gennaio 2024

Pubblicato dal Comune di Sulmona in qualità di Capofila del Distretto sociale n 4 Peligno l'avviso per l'assegnazione di benefici a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare.
 I beneficiari degli interventi sono i caregiver familiari, residenti in uno dei 17 Comuni afferenti l’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno ( Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Prezza, Pratola Peligna, Raiano, Roccacasale, Scanno, Sulmona, Villalago, Vittorito) che assistono un congiunto convivente in condizione di disabilità gravissima così come definita dall’art. 3 del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 Settembre 2016 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 Novembre 2016 con n. 280).
Gli interessati, in possesso dei requisiti  potranno presentare istanza utilizzando il modello di domanda allegato.
All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:
➢ fotocopia documento di identità in corso di validità del caregiver e familiare assistito;
➢ titoli di soggiorno laddove ricorre il caso;
➢ Attestazione ISEE Ordinario del caregiver richiedente in corso di validità;
Verbali attestanti la condizione di non autosufficienza e dell’incapacità a prendersi cura di sé del componente il nucleo familiare assistito da caregiver familiare ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18;
Autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 attestante la convivenza anagrafica del caregiver con la persona con disabilità;
Attestazione del ruolo di caregiver rilasciata dai Servizio Sociali e/o Sanitari che hanno in carico l’assistito.

La domanda redatta e sottoscritta dall’interessato, deve pervenire all’Ufficio di Piano del Comune di Sulmona, ECAD dell’ Ambito Sociale Distrettuale n. 4 peligno, entro il 05/02/2024 e deve essere fatta recapitare esclusivamente con una delle seguenti modalità alternative e riportare la seguente dicitura” AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI BENEFICI A SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE DI CUI AL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17 ottobre 2022. ABRUZZO N. 307 del 01/06/2023
via posta, tramite raccomandata A/R, al seguente indirizzo: Comune di_Sulmona - Ufficio di Piano - via Mazara, 21 - NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE;
invio alla casella di P.E.C. protocollo@pec.comune.sulmona.aq.it (in tal caso saranno ammesse le istanze pervenute alla casella di posta certificata dall'Ente, solo se spedite da una casella certificata PEC);
invio alla casella di posta protocollo@comune.sulmona.aq.it elettronica del Comune di Sulmona.
consegna a mano presso l’Ufficio L’ Ufficio Protocollo del Comune di Sulmona – Via Mazara, 21 _– aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il lunedì e il giovedì dalle ore 15.45 _ alle ore 17.15.

Informazioni, assistenza e orientamento vengono forniti, previo appuntamento, presso gli sportelli di segretariato sociale presenti sui 17 Comuni dell’Ambito n. 4 Peligno

In calce alla news è possibile scaricare la versione integrale dell'avviso e il modello di domanda.

Email: sindaco@comune.pettorano.aq.it

Ufficio Segretariato Sociale