Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024: avviso di ricerca disponibilità per la nomina a scrutatore

Per le prossime elezioni europee è prevista la possibilità di costituire un elenco aggiuntivo all'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio da utilizzare nel caso di rinunce degli scrutatori nominati tra quelli presenti nell'albo.

30 aprile 2024

Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

Gli elettori e le elettrici, NON ANCORA ISCRITTI agli albi comunali, che vogliono essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo per la sostituzione di presidenti o scrutatori di seggio elettorale in caso di necessità, anche nell’imminenza dell’inizio delle operazioni elettorali, sono invitati a presentare dichiarazione scritta di disponibilità. La dichiarazione dovrà essere redatta sull’apposito modello allegato e dovrà essere trasmessa, entro il giorno 13 maggio 2024, con una delle seguenti modalità:

Verrà formato un elenco aggiuntivo di eventuali sostituti, ma si ricorda che gli iscritti all’albo avranno precedenza nella nomina.

Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili:

• sabato 8 giugno 2024, dalle 7:30 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni    e      dalle 15:00 alle 23:00 dello stesso giorno per le operazioni di voto;
  • domenica 9 giugno 2024 dalle 7.00 alle 23.00 per le operazioni di voto e successivamente per le operazioni di spoglio sino alla loro conclusione.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Email: sindaco@comune.pettorano.aq.it

Ufficio Anagrafe e Stato Civile