DE.CO. - Denominazione comunale

Servizio attivo

La DE.CO., istituita con Regolamento comunale approvato dal consiglio comunale con delibera n 8 del 02.07.2020, è finalizzata alla tutela e alla valorizzazione dei prodotti della tradizione locale che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico.

A chi è rivolto

A chiunque sia interessato ad ottenere il marchio De.Co.

 

Descrizione

La DE.CO., istituita con Regolamento comunale approvato dal consiglio comunale con delibera n 8 del 02.07.2020, è finalizzata alla tutela  e alla valorizzazione dei prodotti della tradizione locale che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico e uno strumento di promozione dell’immagine del comune.
Con delibera della giunta municipale n 35 del 19.05.2021 sono stati approvati la procedura per il riconoscimento e il marchio DE.CO.

L'assegnazione del marchio De.Co. (Denominazione Comunale d'Origine) è riservata esclusivamente ai prodotti ed eventi che rispondono alle condizioni ed ai requisiti del presente disciplinare. Il marchio può essere assegnato sia a prodotti del settore alimentare che a prodotti del settore non alimentare.

La denominazione De.Co. indica l'origine dei prodotti ed il loro legame storico e culturale con il territorio di Pettorano Sul Gizio (AQ). Il legame con il territorio è dimostrato da fattori storici, economico-produttivi e culturali. Tale legame si esplica sulla base dei seguenti criteri principali: 1. materie prime 2. luogo di lavorazione 4. originalità

Come fare

Compilando la scheda prodotto e allegando le relazioni richieste nella sezione "Cosa Serve".

 

Cosa serve

Chiunque è interessato deve presentare la segnalazione dei prodotti da iscrivere nel Registro De.Co. e/o per il riconoscimento del marchio al proprio prodotto corredata dalla seguente documentazione:

1. Relazione tecnica, firmata dal titolare o dal rappresentante legale, da cui si deve evincere, in maniera chiara, che il prodotto rispetta le condizioni previste dal presente disciplinare (Allegato 1);

2. Ogni fase del processo produttivo deve essere relazionata indicando il sistema di tracciabilità del prodotto stesso al fine di agevolare i controlli.

3. Relazione storica, (per manifestazioni, eventi folcloristici, cucina tradizionale, ecc…) dalla quale si evince il legame culturale al territorio di Pettorano Sul Gizio (AQ).

Procedure collegate

Ottenuto il riconoscimento del marchio De.Co., il logo deve riportare il numero che l'ufficio competente assegna, a seguito della registrazione su apposito Registro e deve corrispondere al logo approvato dalla Commissione De.Co. È vietata l'aggiunta di qualsiasi qualificazione non espressamente prevista. È tuttavia ammesso l'utilizzo di indicazioni che facciano riferimento a marchi privati, purché questi non abbiano significato laudativo o siano tali da trarre in inganno il consumatore, nonché di altri riferimenti veritieri e documentabili che siano consentiti dalle normative vigenti e che non siano in contrasto con le finalità ed i contenuti del presente disciplinare.

Cosa si ottiene

Attribuzione del Marchio De.Co.

Tempi e scadenze

La richiesta puo essere presentata in qualsiasi momento.

Costi

Nessun costo per presentare la domanda.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Il controllo sulla conformità del prodotto al disciplinare è svolto dalla Commissione Comunale di Valutazione De.Co. di cui all'Art. 12 del Regolamento Comunale per “la Tutela e la valorizzazione delle tipicità tradizionali locali”. In caso di particolari verifiche, anche sul mantenimento del diritto sull'utilizzo del logo e della relativa iscrizione, la Commissione può avvalersi di personale qualificato del settore specifico.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Zannelli, 12, 67034, Pettorano sul Gizio, L'Aquila, Abruzzo, Italia

Telefono: 0864/48115
Email: utc@comune.pettorano.aq.it
Municipio di Pettorano sul Gizio

Pagina aggiornata il 23/01/2024