Il 22 e 23 maggio la Green community Maiella Madre, costituita dai comuni di Pettorano, Pacentro, Campo di Giove, Cansano, Rocca Pia, Pescocostanzo e Rivisondoli, avvia le attività per scrivere insieme, attraverso un processo partecipativo, un piano del turismo sostenibile, ispirato a contenuti e metodi della Carta europea del Turismo sostenibile.
I 7 comuni coinvolti nella Green community lavoreranno insieme in unico forum, articolandosi in 3 gruppi di lavoro (Pacentro, Cansano e Campo di Giove – Pettorano sul Gizio e Rocca Pia – Pescocostanzo e Rivisondoli) per favorire la partecipazione e la collaborazione tra Istituzioni, operatori turistici, produttori agricoli e associazioni. Tutto il percorso sarà agevolato da un professionista esperto, Luca della Libera della società Agenda 21 srl, che coordinerà i tavoli di lavoro e l’elaborazione del Piano del turismo sostenibile. Un piano che non sarà il libro dei sogni ma l’insieme coerente delle azioni che ognuno degli attori del territorio vorrà realizzare.
L’iniziativa rappresenta un'occasione unica per connettersi, condividere conoscenze e collaborare per un futuro sostenibile. Istituzioni, operatori turistici, produttori agricoli, società civile, associazioni, imprenditori e tutti coloro che desiderano fare la differenza, sono caldamente invitati ad intervenire!