Green community Maiella Madre

La Green comunity Maiella Madre è stata costituita con la convenzione che è stata regolarmente sottoscritta in data 12 agosto 2023 tra i Comuni di Pacentro (Capofila), Pettorano sul Gizio, Cansano, Campo di Giove, Rocca Pia, Rivisondoli e Pescocostanzo.

09 gennaio 2024

La Green comunity Maiella Madre è stata costituita con la convenzione che è stata regolarmente sottoscritta in data 12 agosto 2023 tra i Comuni di Pacentro (Capofila), Pettorano sul Gizio, Cansano, Campo di Giove, Rocca Pia, Rivisondoli e Pescocostanzo.
Le Green Communities (GC) sono comunità locali, anche tra loro coordinate e/o associate, che intendono utilizzare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio. Le GC, inoltre, possono instaurare un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane e saranno finanziate nell'elaborazione, nel finanziamento e nella realizzazione di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.
I piani di sviluppo sostenibile devono includere in modo integrato:
a. la gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale;
b. la gestione integrata e certificata delle risorse idriche;
c. la produzione di energia da fonti rinnovabili locali, quali i microimpianti idroelettrici, le biomasse, il biogas, l'eolico, la cogenerazione e il biometano;
d. lo sviluppo di un turismo sostenibile;
e. la costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna;
f. l'efficienza energetica e l'integrazione intelligente degli impianti e delle reti;
g. lo sviluppo sostenibile delle attività produttive (zero waste production);
h. l'integrazione dei servizi di mobilità;
i. lo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile.

Il Piano presentato dalla aggregazione dei comuni "Maiella Madre" è stato finanziato attraverso un bando del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Affari regionali.

Ufficio Tecnico

Email: utc@comune.pettorano.aq.it